I sandali flat sono pronti per tornare ad essere indossati. Dopo la pausa legata alla stagione invernale e l’avvicinarsi delle giornate calde primaverili ed estive, le case di moda hanno presentato i nuovi modelli. Il fil rouge è la classicità con evergreen che tornano di moda in versioni moderne e proiettate al futuro. Si prediligono scarpe comode, come le platform e le infradito, da utilizzare con look casual e negli impegni quotidiani di lavoro. Per la sera la scelta ricade sui sandali gioiello: un tocco chic che non delude mai. Tra i grandi ritorni anche le Mary Jane, le scarpe a granchio, gli stivali al ginocchio e i modelli in denim.
Si dice sandali flat, si intende bella stagione
Classici, ma anche colorati e moderni: i sandali flat della stagione primavera-estate 2023 sono davvero irresistibili. Nel corso delle ultime fashion week le proposte degli stilisti italiani ed internazionali hanno presentato i nuovi modelli che presto spopoleranno tra le vie delle città. Tra le calzature più classiche troviamo le intramontabili ballerine che si presentano anche in un’inedita versione sportiva con fascette colorate; le versioni più tradizionali, invece, osano nel colore proponendo tonalità sgargianti e vivaci, come l’arancione, il giallo e il verde.
Anche le sneakers hanno subito un rivisitazione: sul red carpet hanno sfilato scarpe con suole molto spesse, ma anche modelli estremamente sportivi, simili alle scarpe da calcio. Icona di stile, non può mancare il décolléte. Anche qui la scelta è ampia, dalle versioni più moderne ed estrose nei colori fluo a quelle più classiche con cinturino alla caviglia e tonalità neutre. Ad ogni donna la sua scarpa: la varietà di modelli presentati quest’anno nelle passerelle permette di soddisfare tutte le esigenze, anche quelle più complicate. L’eleganza va sempre di pari passo con la comodità e la versatilità, due elementi ormai imprescindibili sia nelle versioni con il tacco, che in quelle platform.
Sandali flat: i design per non passare inosservate
Tra i modelli che hanno sfilato sulle passerelle di tutto il mondo ce ne sono cinque che non sono passati inosservati e sono già pronti a dettare la nuova moda per la stagione primavera-estate 2023. Prime fra tutte le scarpe platform, comode ma sempre eleganti: nelle uscite serali si possono scegliere le versioni con maxi tacco e cinturino che avvolge la caviglia; per le giornate al mare la scelta ricade sul modello ciabatta; mentre per gli impegni quotidiani in città è molto apprezzata la versione con lacci e cinturini. Un must della stagione estiva sono anche le infradito che in questa stagione vengono rivisitate sotto forma di stivaletto: modelli moderni e coloratissimi, che danno un tocco intrigante e glam ai look estivi. Esistono anche versioni impreziosite da fiocchi svolazzanti per una serata elegante e quelle con un’importante zeppa e con fascia frontale, per un outfit più casual.
Il terzo modello che arriva dalle case di moda è lo stivale al ginocchio da abbinare a mini gonne e abiti in cotone per slanciare la figura femminile. La scelta è ampia: si va dai modelli più classici a quelli trasparenti, passando per quelli a punta squadrata e arrivando a quelli più estrosi, nei colori metallizzati. Tra i sandali flat non potevano mancare i sandali gioiello, impreziositi da strass, glitter, dettagli dorati o brillantini, per donare al piede un tocco di luce e rendere l’outfit sempre chic. Ultime delle cinque scelte sono le Mary Jane stile anni ’90. Le classiche scarpe da bambini il cui nome deriva dalla protagonista dei fumetti Buster Brown: ideate da Richard Felton Outcalt, vengono riproposte in una versione più moderna in pelle liscia. Passato e presente si uniscono e diventano così protagonisti della prossima stagione primavera-estate 2023.
Leggi anche l’articolo: Tutto ciò che devi sapere sul bracciale tennis