Effettuare una videoispezione della rete fognaria

Effettuare una videoispezione della rete fognaria

I dispositivi di videoispezione delle tubature sono degli strumenti costruiti con lo scopo di controllare lo stato delle tubazioni nel sottosuolo senza ricorrere a lavori di cantiere e ad altre procedure estremamente invasive. Grazie ad essi, inoltre, è possibile procedere ad interventi di riparazione prima ancora che le tubature possano causare disagi ad abitazioni o quartieri. Si tratta di robot telecomandati dotati di ruote e di una telecamera ad alta definizione al loro interno, grazie alla quale è possibile visionare le tubature in tempo reale. Ovviamente, al termine dell’analisi sarà possibile consultare il video ed estrapolare da esso informazioni, grazie alle quali si potrà procedere con interventi mirati in caso di qualsiasi problematica evidenziata.

Sono presenti moltissime tipologie di robot da videoispezione, i quali si differenziano tra di loro principalmente per due caratteristiche: le tecnologie utilizzate per la costruzione dello stesso (ve ne sono di più obsoleti con telecamere a bassa qualità ed in bianco e nero e di più moderni, dotati di telecamere HD e a colori) e le componenti che lo strumento ha in dotazione (alcuni possono essere costruiti con la presenza di piccole braccia rotanti con diverse funzionalità).

MIGLIORE AZIENDA DI VIDEOISPEZIONE DELLE TUBATURE DI TORINO E PROVINCIA

Ecolnord rappresenta senza alcun dubbio l’azienda leader nel settore della manutenzione fognaria. Ubicata a Torino, opera sia nella città stessa che nelle sue province. Ecolnord è da più di 40 anni che, con i suoi prodotti all’avanguardia e costruiti con le ultimissime tecnologie, garantisce una videoispezione delle tubature a Torino professionale ed efficiente, anche grazie alla rigida selezione dei professionisti che utilizzano la strumentazione durante tutto il processo. L’azienda permette di osservare lo stato delle tubature e di analizzarne ogni centimetro di superficie, con il fine di intervenire in modo tempestivo e puntuale su ogni problematica evidenziata durante tutto il processo di monitoraggio.

Il robot telecomandato utilizzato da Ecolnord è progettato e costruito con le tecnologie più avanzate di ultima generazione, come, tra l’altro, tutti gli altri strumenti utilizzati dall’azienda: presenta una telecamera a colori che permette di creare una mappatura delle tubature assolutamente precisa e fedele alla realtà,cogliendo anche le più piccole crepe o ostruzioni. Inoltre, presenta in dotazione anche delle testine rotanti che permettono al professionista che utilizza lo strumento di eseguire piccoli interventi di fresatura (ad esempio il riassestamento di tubature mal messe e l’asportazione di piccoli ostacoli che spesso e volentieri si presentano all’interno dei tubi) senza la necessità di avviare lavori edili.

PERCHÉ SCEGLIERE ECOLNORD

Ecolnord vanta il primato di migliore azienda nel settore di ispezione ed interventi alle tubature fognarie. Possiede tutti gli strumenti e le competenze necessarie ad attuare qualsiasi intervento debba essere svolto per risolvere il disagio. È specializzata in:

  • spurgo di pozzi neri e fosse biologiche con l’utilizzo di canal jet 4.0;
  • riparazione mirata della rete fognaria (a differenza di altre imprese, Ecolnord si preoccupa anche di ricostruire ogni cosa che è stata spaccata durante la procedura di riparazione e di posare intere pavimentazioni);
  • trasporto e smaltimento di sostanze pericolose.

Ecolnord è disponibile durante ogni ora del giorno e della notte e, grazie alle tecnologie che impiega, permette ai propri operatori di comunicare in ogni momento con l’ufficio centrale, fattore altamente importante per l’adattamento della pressione degli spurghi e, in generale, per la progettazione di un intervento rapido e mirato. Inoltre, grazie alle attrezzature 4 x 4 di ultima generazione utilizzate dall’azienda, è in grado di intervenire su ogni tipologia di superficie (comprese quelle in dislivello e quelle più disastrate) e di percorrere tutte le tipologie di strade, anche le più impervie.