I forni industriali, negli ultimi anni, si avvalgono sempre più degli innovativi sistemi di pannelli catalitici a gas, anche detti catalytic panels.

Questi strumenti permettono di generare calore per mezzo di raggi infrarossi. Infatti, tali pannelli si distinguono da altri prodotti simili per il loro funzionamento che si basa sull’ossidazione catalitica del gas. Ciò vuol dire che, mentre sono attivi, non c’è presenza di fiamma diretta.

Questa nuova tecnologia, particolarmente avanzata, viene applicata soprattutto in quei settori in cui c’è bisogno di effettuare attività di essiccazione e asciugatura uniformi, oltre che avere un preriscaldamento.

Vediamo, quindi, quali sono i principali benefici e le peculiarità dei catalytic panels, utili in moltissimi ambiti industriali.

In cosa consiste l’ossidazione catalitica e come funziona

Tramite l’utilizzo della tecnologia catalitica, le industrie hanno il vantaggio di poter utilizzare impianti molto più affidabili, di dimensioni ridotte e semplici da gestire. Infatti, i pannelli catalitici non richiedono particolare manutenzione, fattore che incide anche sul risparmio economico. Inoltre, si tratta di sistemi che rispettano l’ambiente e, quindi, sono molto più ecologici rispetto a soluzioni a fiamma viva.

L’ossidazione catalitica consiste nella reazione tra il gas e l’ossigeno. Questo contatto, grazie al catalizzatore che viene precedentemente preriscaldato, dà vita all’ossidazione del gas. In questo modo si genera energia termica, sotto forma di IR, ovvero raggi infrarossi.

I vantaggi principali dei sistemi radianti a gas

Il punto di forza più evidente dei catalytic gas panels è l’assenza di fiamma. Questo è possibile grazie alla funzione del catalizzatore, che avvia l’ossidazione del gas a temperature nettamente inferiori rispetto a quelle che innescano normalmente questo combustibile.

Tale caratteristica garantisce un ulteriore beneficio, ovvero una maggiore sicurezza. Infatti, tali dispositivi possono essere utilizzati anche all’interno di atmosfere potenzialmente esplosive.

Inoltre, affidarsi a questa tecnologia permette di beneficiare di una velocità di avvio molto più rapida, con conseguente risparmio energetico. La sicurezza è garantita anche dalla minore presenza di sostanze nocive, come il monossido di carbonio, idrocarburi e ossidi di azoto. Infatti, tramite l’ossidazione catalitica del gas viene generata soltanto anidride carbonica.

I pannelli catalitici a gas consentono anche di poter modulare la temperatura e la lunghezza d’onda dei raggi infrarossi. Questo tipo di caratteristica permette di agire su zone specifiche delle superfici da trattare e di attuare processi specifici.

Infine, tramite l’ossidazione catalitica si può ridurre sensibilmente l’inquinamento atmosferico e ambientale, oltre che diminuire lo sgradevole e dannoso odore di solventi.

L’abbattimento dei VOCs e di altri composti di natura chimica avviene grazie alla loro trasformazione in vapore acqueo.

Perché scegliere di affidarsi a Infragas

I vantaggi offerti dai catalytic panels sono evidenti e li abbiamo sottolineati. Affidandosi all’azienda Infragas, però, è possibile ottenere il massimo della qualità e dell’efficienza da questa tecnologia, grazie a prodotti che garantiscono prestazioni elevate e superiori alla media.

Grazie ai pannelli della ditta, infatti, si possono effettuare trattamenti molto più rapidi, che consentono anche di ridurre i costi. Infatti, i sistemi proposti assicurano un avvio che non supera i 10 minuti e permettono di concentrare con estrema precisione il trattamento sulla zona specifica su cui si vuole operare.

La stessa rapidità è assicurata anche per il raffreddamento. Considerando che i pannelli agiscono solo sulla parte di superficie da trattare, la temperatura dovrà abbassarsi solamente sulla zona riscaldata dai raggi infrarossi.

Infragas lavora da anni sulla ricerca e il miglioramento che riguarda questa tecnologia, realizzando pannelli innovativi che permettono di modulare la temperatura, che parte da un minimo di 180°C a un massimo di 650°C.

Quindi, per le industrie, affidarsi a Infragas significa scegliere il meglio, grazie a pannelli catalitici a gas tecnologicamente all’avanguardia e che permettono di ridurre le tempistiche di lavoro, i costi e l’inquinamento ambientale.

Di info