Link Building: tutto ciò che devi sapere per farla bene

Link Building tutto ciò che devi sapere per farla bene

Link Building: cos’è e come farla (guida completa)

Fare Link Building e farla bene è uno dei pilastri fondanti per poter migliorare la posizione del proprio sito nei motori di ricerca.
Se ti stai chiedendo perché il tuo sito riceve poco traffico organico di qualità e scarse visite, e non migliora la sua posizione su Google, forse il motivo è che non hai implementato una strategia di Link Building adeguata.
Ma la link building: cos’è e come farla? Si tratta di una tecnica SEO che mira ad ottenere link (backlink) di altri siti al proprio sito web. Ma come si ottengono questi link, così utili per la SEO?
Si può impostare una strategia di Link Building seguendo queste indicazioni principali:

  • producendo contenuti di qualità. La regola base è sempre questa: se si desidera essere citati da altri siti web, bisogna produrre contenuti unici, di nicchia, originali, che siano effettivamente utili per chi legge. Un articolo scritto bene e ottimizzato SEO è la strategia migliore per ottenere backlink.
  • Produrre contenuti utili e risorse gratuite (come PDF, e-book, infografiche, video, guide pratiche e how-to…).
  • Fare attività di Public Relations. Farsi conoscere può essere indispensabile, nell’ambito dell’attività di Link Building. Per questo motivo è bene cercare di farsi notare su forum del settore, contattando e conoscendo altri webmaster.
  • Contattare direttamente i webmaster di siti di alta qualità che ci interessano, e che vorremmo che ospitassero il link al nostro sito. Cosa gli possiamo dare in cambio? Ad esempio, un Guest Post, ovvero un contenuto originale che verrà scritto da voi e che sarà ospitato sul sito di riferimento, e che contiene un backlink studiato al proprio sito web.

Link building, cos’è e perché è importante per la SEO

Abbiamo visto che la Link Building è una strategia di SEO off site. Ma per quale motivo è importante per la SEO?
Il meccanismo per cui la Link Building funziona (e bene, se effettuata in modo corretto) sta nel fatto che Google tiene in considerazione i link (citazioni) ricevuti da altri siti web autorevoli.
In altre parole: se un sito riceve diverse citazioni da parte di altri portali, Google ritiene che ciò avvenga perché il sito ha pubblicato contenuti di alta qualità, originali, interessanti ed utili.
Si tratta proprio dei contenuti che Google vuole promuovere, in ottica pro-utente: per questo motivo, migliora il Ranking (o la reputazione) del sito che riceve backlink di qualità, il suo posizionamento SEO e la sua Domain Authority.
I lati positivi per la SEO di fare bene Link Building sono quindi così riassumibili:

  • miglioramento del PageRank e dell’autorità della propria pagina agli occhi di Google;
  • miglioramento della posizione su Google;
  • possibilità di ricevere nuovo traffico organico di qualità e di avere più lettori (e quindi potenziali utenti o clienti).

Link Building – Agenzia SEO | Backlink | Guest Post

Fare Link Building bene può migliorare nettamente la SEO, ma procacciarsi backlink di scarsa qualità, approcciare siti spam o peggio ancora fare compravendita di link (o Link Building a pagamento) può esporre il vostro sito web a delle penalizzazioni estremamente gravi.
Per questo motivo, la soluzione migliore per impostare una campagna di Link Building è sempre quella di contattare un’agenzia SEO che si occupi di studiare una strategia di Link Building adatta a voi (come con Guest Post e Backlink naturali).