Fattori da considerare per comporre un pc da gaming

Fattori da considerare per comporre un pc da gaming

Se sei amante dei videogiochi e intendi coltivare questa passione non puoi fare a meno di un pc da gaming. Non si tratta di un qualsiasi computer, ma di un pc fisso che abbia specifiche caratteristiche per rendere l’esperienza di gioco più piacevole e immersiva. Un computer lento, un monitor che non abbia una qualità elevata e un mouse o una tastiera che non ricevano i comandi in modo immediato, potrebbero costituire un problema per i videogamer.

Elemento fondamentale: il frame rate

La qualità e la nitidezza delle immagini catturate dal proprio pc da gaming è un elemento fondamentale per chi gioca ai videogiochi. Bisogna garantire al proprio computer da gamer un buon frame rate, ovvero la velocità con la quale il pc da gaming riesce a mostrare le immagini catturate. Quando si gioca a un videogioco, questo appare attraverso una sequenza di immagini in movimento. In realtà, però, ciò che il gamer vede realmente sono delle immagini fisse, i cosiddetti frame. Quando il frame rate è sufficientemente veloce, il nostro cervello elabora quelle immagini come se fossero in movimento. Da questo si può dedurre quanto un frame frequency alto sia importante per un’esperienza di gioco di elevata qualità. Qui troverai molti modelli di pc da gaming Computrade Italia.

Scegli bene la scheda grafica

Altro elemento tecnico riguarda la scheda grafica del pc da gaming, che deve essere scelta accuratamente e prendendo in considerazione specifiche caratteristiche. Questo perché contribuisce alla simulazione del movimento delle immagini. Gli elementi da considerare nella scheda grafica sono la GPU, ovvero la parte responsabile della cattura di immagini nitide: deve essere il più possibile di nuova tecnologia. In seguito, si dovrà fare attenzione alla VRAM, quindi la velocità e lo spazio di memoria della scheda grafica del pc da gaming. Infine, considerando anche il computer da gaming che possiedi, dovrai avere un alimentatore di energia con almeno 800 Watt. Solitamente, i gamer utilizzano i propri pc da gaming per tempi molto lunghi, quindi un’alta potenza energetica è indispensabile. Di conseguenza, sarà necessario anche un dissipatore del calore. Attenzione, perché quest’ultimo potrebbe risultare rumoroso, quindi è importante fare la scelta non più economica, ma più conveniente in base alle prestazioni e alla qualità del prodotto. Solo così la tua esperienza di gioco sarà di alto livello.

Tastiera, mouse e monitor: quali sono i più adatti?

Dopo aver pensato alla parte tecnica del tuo pc da gaming è ora di valutare tutti gli accessori che eleveranno di livello la tua esperienza di gioco. Parliamo della tastiera, del mouse e del monitor. Partiamo dall’ultimo elemento: il monitor deve avere la giusta dimensione, un tempo di risposta immediato e il refresh rate. Ma cosa significa tutto ciò? Il refresh rate è semplicemente la frequenza di aggiornamento del monitor, ovvero una funzione simile al frequency rate. In poche parole, la velocità con cui vengono catturate le immagini e mostrate al gamer come immagini in movimento. A tal proposito, è importante anche il tempo di risposta, sempre inferiore a un millisecondo. In caso contrario, le immagini verrebbero catturate lentamente e ciò comporterebbe problemi al giocatore. Poi bisogna acquistare un monitor di almeno 24 pollici. Come sarebbe giocare a un videogame che dovrebbe essere immersivo con uno schermo di piccole dimensioni? Orrendo. Infine, fai attenzione anche alla luminosità del tuo schermo e a un ottimo contrasto cromatico.
Per quanto riguarda il mouse devi prestare molta attenzione al suo sensore. Il mouse per pc da gaming deve essere preciso nei movimenti e molto veloce, perché spesso nei videogiochi più innovativi i movimenti devono essere eseguiti veramente in pochissimi secondi e la risposta da parte di ogni elemento del computer per videogiochi deve essere immediata.
Informati in modo adeguato anche sulla tastiera per pc da gaming da acquistare: in questo caso, devi valutare il layout della tastiera e il suo formato.