Divorzio a Mantova: come scegliere l’avvocato giusto per la tua separazione

La separazione rappresenta un momento difficile da attraversare e superare.
Per evitare di incorrere in ulteriori problemi, un elemento di fondamentale importanza a cui devi pensare consiste nella valutazione di un buon avvocato che ti assista in ogni fase del processo.

La scelta di una figura professionale di questo tipo può tuttavia non essere facile come sembra, soprattutto se non si ha alcuna esperienza pregressa in materia.

Vediamo allora subito quali sono i fattori principali da tenere in considerazione per individuare il migliore avvocato divorzista a Mantova che ti possa aiutare ad affrontare al meglio il tuo divorzio.

Specializzazione

Quando cerchi un avvocato, è importante assicurarsi che egli abbia una specializzazione in materia matrimoniale o diritto di famiglia: in questo modo, avrà tutte le conoscenze in merito alle leggi relative al processo di separazione e sarà preparato a qualsiasi evenienza.

Esperienza

La specializzazione è importante, ma lo è molto anche l’esperienza diretta sul campo: è consigliabile dunque informarsi accuratamente su quanti casi di simile tipologia sono stati gestiti dall’avvocato in questione e soprattutto su quali risultati sono stati raggiunti e su quanto tempo è stato necessario per arrivare ad essi. Per ottenere queste informazioni puoi cercare su Internet, oppure chiedere direttamente all’avvocato.

Recensioni e raccomandazioni

Le testimonianze di chi già ha usufruito dei servizi offerti dall’avvocato rappresentano un elemento fondamentale nella scelta di un ottimo professionista. A questo proposito, puoi dunque chiedere un consiglio a persone di cui ti fidi che hanno attraversato la medesima esperienza, oppure cercare recensioni in merito sul web, sul sito ufficiale dell’avocato, sui forum o anche sui social, ricordando però sempre che le opinioni sono personali e che quindi non devono essere considerate indiscutibili; semplicemente, costituiscono un valido punto di partenza per individuare i punti di forza e di debolezza dell’avvocato da approfondire meglio.

Trasparenza

Un buon avvocato deve necessariamente essere trasparente con i propri clienti, fornendo in primo luogo un prospetto chiaro, preciso e completo dei costi che devono essere sostenuti e delle tempistiche necessarie per lo svolgimento delle pratiche. Assicurati dunque di essere in possesso di tutti questi dati, prima di procedere con la firma del contratto.

Disponibilità

Per aiutarti durante la separazione, è bene che l’avvocato si presti ad essere sempre disponibile e che in particolare si preoccupi di rispondere tempestivamente ed in modo esaustivo a qualsivoglia domanda o dubbio che ti possa sorgere relativamente al percorso di divorzio che stai affrontando.

Rapporto personale

Il rapporto instaurato con il proprio avvocato è un elemento davvero importantissimo; questa figura deve sì mostrarsi professionale, ma anche essere “chimicamente” in linea con te. Il sentirti totalmente a tuo agio con lui è infatti necessario affinché si possa instaurare un buon dialogo e si sviluppi un elevato grado di fiducia reciproca. L’empatia dell’avvocato percepita nei propri confronti è tuttavia un fattore molto personale, il quale può essere valutato soltanto mediante un confronto diretto con lui, che sia di persona o anche al telefono.

 

Di info