Come ottenere un'insegna commerciale vincente

Per convincere un passante a entrare all’interno della tua attività commerciale, devi sfruttare al massimo gli strumenti di promozione che hai a disposizione.

In generale, i più importanti ed efficaci sono due: la vetrina e l’insegna. Quest’ultima permette a chi passa nei pressi del tuo negozio di notare che lì è presente un punto vendita, che potrebbe essergli utile.

Compresa l’utilità e l’importanza di questo elemento, è importante analizzare i fattori che permettono di creare un’insegna vincente. Continua a leggere l’articolo per scoprire quali sono le caratteristiche più importanti di cui devi tenere conto.

Conosci le principali tipologie di insegne commerciali? Scopriamole insieme

Facendo un giro in una qualsiasi città, è facile notare come esistono diverse tipologie di insegne commerciali. Si passa da quelle di piccole dimensioni ad altre più grandi ed evidenti. Inoltre, cambia anche lo stile, che può essere vintage o contemporaneo, e l’uso del colore.

In generale, possiamo distinguere diversi gruppi di insegne commerciali, filtrandole per alcuni elementi chiave. Ad esempio, una differenziazione determinante è quella tra insegne luminose e non. Quest’ultime possono essere sfruttate solamente in quelle zone in cui è sempre presente una fonte di luce, come nel caso dei grandi centri commerciali.

Quelle dotate di sistema di illuminazione, invece, sono ideali per il contesto cittadino, dove al calare del sole, la luce artificiale riesce ad attirare l’attenzione dei passanti. Esistono, inoltre, i modelli classici e piatti, con sopra un adesivo realizzato in vinile o nel moderno PVC, mentre altre insegne sono realizzate in 3D, con scritte e struttura in rilievo. In questo caso, i materiali preferiti sono il forex, il legno o l’alluminio.

Tutte queste opzioni sono disponibili e consultabili sul sito www.pubblilight.it dove si possono trovare diverse proposte per la progettazione, la realizzazione, l’installazione e la manutenzione di insegne pubblicitarie luminose e non solo.

La tua insegna commerciale deve rappresentare un mix perfetto di coerenza e armonia

Quando decidi di far realizzare l’insegna per il tuo negozio, devi sempre puntare sulla coerenza di questo oggetto. Infatti, questo elemento deve rispettare appieno la brand identity della tua azienda, così da trasmettere ai tuoi clienti delle sensazioni coerenti con ciò che si aspettano dal tuo marchio.

Ad esempio, un negozio di abbigliamento di qualità elevata, deve avere un’insegna che trasmetta un messaggio di eleganza e ricercatezza. Inoltre, la coerenza deve riguardare anche lo stile dei prodotti che metti in vendita e quello dell’allestimento della vetrina.

Infine, devi anche tener conto del contesto in cui è collocata la tua attività commerciale, distinguendo tra il centro storico e un moderno centro commerciale.

Le caratteristiche distintive di un’insegna

Avere chiaro quali debbano essere gli elementi distintivi di un’insegna è fondamentale. Questo elemento, infatti, è caratterizzato da una scritta, molto breve, che riporta semplicemente il nome della tua attività. Il font scelto deve essere chiaro e ben leggibile, anche quando ci si trova a distanza.

A questo elemento testuale, si può aggiungere il logo aziendale e, in alcuni casi, anche altri simboli promozionali. Lo sfondo, invece, può essere rappresentato da un elemento strutturale del palazzo che ospita l’insegna o da un pannello realizzato in un materiale specifico.

Considerazioni finali

Realizzare un’insegna vincente, come abbiamo visto, non è semplice, ma bisogna tener conto di diversi aspetti fondamentali. Proprio per questo motivo, è indispensabile affidarti a dei professionisti del settore, che conoscano tutti gli elementi utili per rendere un’insegna accattivante e coerente con la tua filosofia e immagine aziendale.

Essere supportato passo per passo in ogni passaggio di creazione dell’insegna ti aiuta a ottenere un elemento distintivo che ti aiuterà a distinguerti dalla concorrenza, così che la tua attività non passi inosservata.

Devi, quindi, puntare a un’insegna che faccia veramente la differenza e per raggiungere questo risultato devi affidare la sua progettazione e la sua realizzazione a un team di specialisti di questo settore.

Di info